Cambiando ciò che conosce del mondo l’uomo cambia il mondo che conosce; e cambiando il mondo in cui vive l’uomo cambia se stesso. …
L’evoluzione non deve più rappresentare un destino che viene imposto dal di fuori; potrebbe, plausibilmente, essere invece controllato dall’uomo, in accordo con la sua saggezza e i suoi valori.
T. Dobzhansky, L’umanità in evoluzione
(Mankind Evolving – New Haven: Yale University Press, 1962)

Che cos’è la cultura? Voi pensate che si tratti di uno stile di vita. Ma non è così. La cultura è quello che trasforma la tua vita in una vita ideale.
Sathya Sai

È difficile trovare una sintesi adatta ad esprimere il senso di ciò che intendiamo per “valori umani”, o per spiegare il motivo per cui essi hanno un posto preminente nel nostro progetto “Arte e Valori”.
L’arte è il veicolo migliore per trasmettere i sentimenti, le emozioni e i valori insiti nell’animo umano, e le sue svariate forme contraddistinguono la nostra diversità, arricchendoci e facendoci imparare l’uno dall’altro. I valori umani rappresentano tutto ciò che dà un senso alle nostre giornate, ciò che ha valore per noi stessi e il nostro prossimo, valori condivisibili e che possono aggiungere qualità alla nostra vita e alle nostre relazioni.
“Arte e Valori” si propone come percorso di ricerca, tenendo presente, e credendoci vivamente, che i valori umani sono un patrimonio universale comune a tutte le persone: ogni persona porta in sé un tesoro; un tesoro che può manifestarsi man mano che “impariamo a conoscere, a fare, a vivere insieme e ad essere.
(J. Delors, 1996)
Presidente della Commissione dell’Educazione del XXI secolo dell’Unesco dal 1995-1998

Per informazioni: info@artevalori.ch

© 2017 Arte e Valori | Spazio Polivalente